Salta al contenuto principale
x

Chi siamo

Mamutera

 

 

Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella. (Reinhold Messner).

Mamùtera Trekking pone l’uomo al centro del sistema ambiente con la finalità di conservazione della natura, la difesa dell’ambiente, la salvaguardia delle culture locali, la valorizzazione delle tradizioni popolari, la riscoperta e il recupero della "memoria" antropologica; persegue la tutela e la valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti (ecologico, paesaggistico, archeologico, artistico, architettonico, storico, sociale) e in tutte le sue potenzialità (economiche, turistiche, sportive, di fruizione del tempo libero), contro qualsiasi forma di degrado.

Mamùtera Trekking si propone di far conoscere il territorio dell’Ogliastra e della Sardegna negli aspetti ambientale, paesaggistico, archeologico, storico e di farlo con il più lieve impatto possibile per il territorio stesso e le comunità interessate,  per la sua salvaguardia, valorizzazione e tutela, per il presente e per le future generazioni.

L’associazione a tal proposito offre un vasto calendario di attività escursionistiche di varia natura, durata e difficoltà; in genere si tratta di trekking che si svolgono nell’arco di un’intera giornata, ma ci sono anche le facili visite guidate a siti archeologici o naturalistici o trekking impegnativi di più giorni per veri camminatori instancabili.
L’associazione promuove inoltre l’utilizzo della mountain bike  da affiancare ai trekking e quale opportunità alternativa di vivere il territorio con gli stessi principi di rispetto e tutela.