Salta al contenuto principale
x

Trekking Punta Salinas - Cala Goloritzè

Trekking Punta Salinas con visita a Cala Goloritzè
Domenica 13 ottobre 2019 Supramonte di Baunei (OG)
Tipo percorso: anello
Distanza:10 km circa
Dislivello: 720 mt circa
Durata escursione: 9 ore circa
Tempo in marcia: 6 ore circa
Difficoltà: E /Escursionistico), alcuni tratti EE (Escursionistico Esperto), pietraia
Quota partecipazione: 10,00 € a persona
Appuntamento: ore 08,00 presso il distributore Esso di Lotzorai (OG). Mappa


Presentazione itinerario
Lasciate le auto nella radura in Loc.Su Porteddu (410 m), si imbocca il sentiero che sale di circa 60 mt per scollinare in località Genna ‘e Pisu a 470 m.  Da li inizia la discesa per il Bacu Goloritzè, con una splendida vista del canalone e del mare azzurro sullo sfondo. Arrivati sul punto più elevato si intravede appena un sentiero poco accennato, sulla nostra destra. 
Si prosegue in quota tagliando l’impluvio successivo intercettando un sentierino che prosegue alto sul costone destro del Bacu Goloritzè che ormai vediamo ben chiaro più in basso. Il sentiero procede pressochè sullo stesso livello  fino ad incrociare un sentierino che, in lieve discesa, si porta verso il fondo del Bacu Linnalbu. 
Arrivati a Cuile Irbidossili si segue  il sentiero che non si avvicina alla recinzione dell'ovile stesso ma  arriva poi ad una carrabile, alla cui fine si prende il sentierino sulla sinistra che devia verso Punta Salinas.
Il sentiero così imboccato si interrompe all’improvviso e senza preavviso in  un terrazzo naturale con una vista straordinaria sulla sottostante Cala Goloritzé e sul golfo di Orosei. 
Appagati da tanta bellezza si discende verso Baccu Linnalbu attraverso un sentiero lungo un'impegnativa pietraia, unica vera difficoltà del percorso.
Giunti a Baccu Goloritzè si segue il percorso classico per la cala e per la successiva risalita. 

Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato, sono INDISPENSABILI scarponi da trekking, calzoni lunghi e almeno 2L. d’acqua. 
Mamùtera Trekking ricorda che il numero di partecipanti ad ogni singolo trekking è limitato. 
Per attivare la copertura assicurativa è necessario sottoscrivere anticipatamente la tessera associativa di € 6,00 che include trekking e pedalate. 
Il pagamento dovrà essere effettuato compilando il modulo presente in questa pagina, mediante PayPal barrando le scelte corrispondenti: quota trekking,  quota tessera, o se del caso, entrambe. 
In caso di bonifico comunicare Nome, Cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale inviando i dati a:  mamuteratrekking@gmail.com  effettuando il versamento al seguente IBAN: IT 34 D 01015 85330 000070606218 intestato a Mamùtera Trekking indicando come causale “partecipazione al Trekking Punta Salinas - Cala Goloritzè”, e se necessario “sottoscrizione tessera associativa”.

Come pro memoria genarle Mamùtera Trekking vi ricorda che l’attività escursionistica si svolge su  sentieri di montagna spesso sconnessi, con forti pendenze, con pietraie, alta macchia, spine e rami.
Il tipo di attività proposta si svolgerà a piedi, il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. 
 

Prenota il trekking

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.